Semi di finocchio selvatico - Generalità

(Foeniculum volgare)

 

Il finocchio selvatico è una pianta che ama il sole.

Originaria delle regioni mediterranee con terreni ghiaiosi, è diffusa, nelle zone temperate d'Italia, allo stato spontaneo. E' un'Ombrellifera spontanea perenne, elegante, con foglie 2-3 volte pennatosette a divisioni capillari e piccoli fiori gialli in ombrelle. Questi caratteri permettono di identificarlo e di distinguerlo dall'aneto i cui frutti sono cerchiati da un margine alato e le cui foglie superiori hanno la lamina più lunga del picciolo.

Il finocchio selvatico comprende molte varietà che producono frutti più o meno dolci, pepati o amari e una varietà coltivata di cui si mangia la base carnosa delle foglie.

La pianta è ricca di un'essenza costituita specialmente di anetolo, stimolante e digestivo, che è presente in modo più attivo nei semi.

I semi si usano per aromatizzare, insaccati, olive, castagne. Le ombrelle e i rami per condimenti di primi piatti, contorni, e per le carni suine.

Gli antichi testi di fitoterapia lo citano come curativo.

 

Habitat

Italia, dalle regioni costiere marittime, le isole, fino alle regioni submontane.

 

 

Identificazione

Da 80 cm a 2 m. Perenne, fusto ramificato, verde striato di bluastro, lucido, pieno; foglie verde-blu scuro, brillanti, picciolate, guaina larga, alta sul fusto, più lunga delle foglie divise in lacinie filiformi, capillari; fiori gialli (giugno-agosto), piccoli, raccolti in grandi ombrelle terminali; frutti grigio scuro, glabri, cilindrici affusolati, striati, 2 stili corti; guaine dalla base carnose, su ceppo legnoso, forte. Odore aromatico; sapore piccante.

 

 

Parti utilizzate

Foglie fresche, radice (alla fine del primo anno), frutti (settembre-ottobre).

 

Costituenti: olio essenziale, sali minerali, vitamine A, B, C.

 

Proprietà: antispasmodico, aperitivo, digestivo, diuretico, emmenagogo, espettorante, galattogogo, tonico, vermifugo, vulnerario.

 

 


Contattaci entro Ottobre 2015 per eventuale fornitura di semi di finocchio fino a 10-15 q.li